Il Parco di San Rossore e l’agricoltura 4.0

Mercoledì 31 marzo 2021 – ore 17.30

 

ore 17.30
APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
Savino Sardella,
Presidente Rotary Club Pisa Galilei

ore 17.45
Gianluca Brunori,
Università di Pisa

ore 18.00
Riccardo Gaddi, Direttore Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli

ore 18.15
Italo Rota,
Architetto

ore 18.30
Pericle Salvini, Oxford University

ore 18.45
Eugenio Giani, Governatore della Toscana

ore 19.00
CONCLUSIONI
Sandro Sgalippa, Presidente Rotary Club di Pisa

Modera
Tommaso Strambi, QN Quotidiano Nazionale

È inoltre previsto un intervento video di
Carlo Ratti, Architetto, MIT di Boston

Video interviste a cura di
Nicola Ughi,
Rotary Club Pacinotti

COMUNICATO STAMPA

Confronto a più voci con:
Gianluca Brunori, Riccardo Gaddi, Italo Rota, Pericle Salvini

Con gli interventi video di: Eugenio Giani e Carlo Ratti

Isole galleggianti davanti alla spiaggia e ippodromo trasformato in cinema all’aperto. Villa del Gombo usata per eventi e ritiri aziendali. Accessi utilizzando l’Arno navigabile e piste ciclabili. E ancora fibra ottica, spazi per università  e ricerca, una comunità agricola 4.0.

E’ il futuro del San Rossore disegnato dal masterplan elaborato da due visionari come Italo Rota e Carlo Ratti. E non potevano che essere loro i protagonisti del nuovo appuntamento con MixPisa2021, l’evento promosso dal Rotary Club Pisa in collaborazione con i Rotary Club Galilei e Pacinotti e dedicato proprio a “visisioni e visionari”.

Un appuntamento in programma mercoledì 31 marzo alle 17.30 in diretta streaming sul sito www.mixpisa.it e sulla pagina Facebook di MixPisa. Si parlerà del Parco di San Rossore e dell’Agricoltura 4.0 e delle eccellenze in ambito di innovazione tecnologica di cui il mondo universitario pisano è foriero, il mix che emerge è un concentrato di innovazione, fruizione e tutela.

Da tempo era attesa a Pisa la valorizzazione in chiave contemporanea del Parco di San Rossore che fosse in grado dare vita a un turismo e a una mobilità sostenibili e ad un’agricoltura biologica all’avanguardia, accrescendo la partecipazione consapevole, ottimizzando l’accessibilità, mantenendo e salvaguardando aree incontaminate, ospitando nuovi spazi quali enogastronomia, arte,  spettacolo, formazione aziendale.

Perché “San Rossore può divenire un luogo unico in Italia e in Europa”, parola degli architetti.

La tavola rotonda, moderata dal giornalista Tommaso Strambi (Rotary Club Pisa) e animata dagli interventi video  di Eugenio Giani (Governatore della Toscana) e Carlo Ratti (Architetto MIT di Boston e CRA-Carlo Ratti Associati), vedrà tra i protagonisti: Gianluca Brunori, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, Riccardo Gaddi, direttore Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Italo Rota, architetto Studio Italo Rota & Partners, Pericle Salvini, ricercatore associato presso EPFL.

Sarà ancora la città della torre pendente ad ospitare questo appuntamento con il futuro, organizzato con il supporto di Montacchiello, Banca Popolare di Lajatico, Open Fiber, Pisa Carburanti, Mediolanum Private Banking Pisa, Unipol Sai Assicurazioni e Devitalia.

Ancora una volta “visioni e visionari a confronto su formazione, economia, società e nuova socialità – osservano i presidenti dei Rotary Club Pisa, Galilei e Pacinotti, Sandro SgalippaSavino Sardella e Massimo Lupetti -. Un’occasione di confronto sul futuro. Un futuro da scrivere per governare il cambiamento e non esserne travolti”.